RISPARMIA SULLE BOLLETTE ENERGETICHE DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

Sapevi che se il tuo impianto a fonte rinnovabile è in regime di “cessione totale”, vale a dire immette in rete tutta la energia prodotta ad esclusione dei servizi ausiliari necessari per il suo funzionamento, può ridurre quasi a zero le voci “Servizi di Rete” e “Accise” che gravano sulla bolletta elettrica?

Come vedi dall’esempio sotto riportato, queste voci compongono quasi il 50% del costo complessivo della bolletta! Il problema è, che quando si sottoscrive il contratto di fornitura dell’energia, il Distributore computa queste voci al 100% e continua a farlo fino a che non riceve la richiesta formale di esenzione.

Figura 1 – Esempio di bolletta elettrica per un impianto FV da 3,5 MW che continua a pagare il 100% dei Servizi di Rete e Accise

Figura 1 – Esempio di bolletta elettrica per un impianto FV da 3,5 MW che continua a pagare il 100% dei Servizi di Rete e Accise

Figura 2 – Esempio di bolletta elettrica per un impianto FV da 3,5MW DOPO l’agevolazione sui Servizi di Rete e l’esenzione dal pagamento delle Accise

Figura 2 – Esempio di bolletta elettrica per un impianto FV da 3,5MW DOPO l’agevolazione sui Servizi di Rete e l’esenzione dal pagamento delle Accise

In cosa consiste e come richiederlasoldi presa

Con l’articolo 19, dell’Allegato A alla deliberazione ARG/elt 199/11 (TIT) si stabilisce che, per i prelievi di energia elettrica destinati ad alimentare i servizi ausiliari di generazione, ivi compresi i prelievi degli impianti di pompaggio, in relazione all’erogazione dei servizi di trasmissione e di distribuzione, non sono dovuti corrispettivi….

Questo consente di richiedere al Distributore l’esenzione dal pagamento di alcune voci degli oneri di rete, limitatamente alle attività previste. Il tutto dovrà avvenire per mezzo di una perizia asseverata da parte di un tecnico professionista che descrive gli assorbimenti dei servizi ausiliari assumendosi la responsabilità di quanto dichiarato.

Inoltre, ai sensi del Testo Unico sulle Accise, è possibile richiedere l’esenzione totale dal pagamento delle accise sull’energia consumata per i servizi ausiliari necessari per la produzione di energia elettrica.

Cosa si intende per Servizi Ausiliari e per Cessione totale

soldi pennaIniziamo a dire che non si è in regime di cessione totale nel caso di Scambio sul Posto, qualifica SEU o nel caso di assorbimento di parte dell’energia prodotta per l’alimentazione di utenze diverse da quelle proprie dell’impianto fotovoltaico.

Si è in regime di cessione totale nel caso in cui si utilizzi parte dell’energia prodotta solamente per la climatizzazione delle cabine dei locali inverter, illuminazione, sistemi di monitoraggio dell’impianto, sistemi di sicurezza dell’impianto fotovoltaico, funzionamento degli inverter, stazione meteo. Queste utenze sono chiamate “servizi ausiliari” al funzionamento dell’impianto di produzione.

Nel caso in cui invece, oltre che dai servizi ausiliari, parte dell’energia prodotta sia utilizzata ad esempio per alimentare i PC di un ufficio, parte delle macchine di una fabbrica, le utenze di un privato, ecc., l’impianto non si configura in regime di cessione totale.

Cosa può fare Flo.Ren?

Possiamo verificare se il Vostro impianto può godere di queste agevolazioni e possiamo stimare il risparmio annuo, possiamo redigere per Vostro conto la perizia asseverata per l’agevolazione sugli oneri di rete e presentarla al Distributore, possiamo richiedere l’esenzione dal pagamento delle accise all’ufficio agevolazioni fiscali al Distributore. Flo.Ren segue il cliente in tutta la pratica fino al riconoscimento dell’esenzione.