Dalla fine del 2015 l’energia elettrica prodotta da fonte fotovoltaica in Italia ha subito un calo, invertendo la tendenza di crescita di questa tecnologia riscontrata fino a questo momento. I dati forniti da Terna indicano un calo del 13% nei primi mesi del 2016 (picco di -17,6% nel mese di aprile).

Figura 1 - Produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica - trend % rispetto allo stesso mese dell'anno precedente (Fonte: Elaborazione SolareB2B su dati Terna)

Figura 1 – Produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica – trend % rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (Fonte: Elaborazione SolareB2B su dati Terna)

 

 

Prima di questo evidente abbassamento di produzione si sono verificate sporadiche avvisaglie, tra cui un calo del 7,9% dell’energia prodotta nel mese di ottobre 2015 rispetto l’anno passato e un più manifesto calo del 10% a gennaio 2016, dal quale non c’è stato più nessun recupero.

 

Questi dati sono ovviamente preoccupanti perché vanno a ridimensionare il ruolo dell’energia elettrica da fonte solare nel mix elettrico italiano. Attualmente questo calo sta incidendo in maniera poco rilevante, ma dato che non si ha un’idea chiara di tale decrescita e non essendo una tendenza prevedibile, non si può conoscere o ipotizzare l’evoluzione che avrà questo fenomeno.

 

 

Quali sono le cause?

I diversi pareri degli operatori ed esperti del settore non sono riusciti a definire la vera causa di questo calo di produzione. Tra le diverse motivazioni ipotizzate si parla di decadimento normale dei moduli ed inverter, dei distacchi forzati, e della mancata o ridotta manutenzione dell’impianto. Tra questi non si sa quale sia la vera ragione o quale sia quella predominante.

Questi dati e informazioni sono stati ispirati da un articolo del mensile Solare B2B dove sono state raccolte le voci di esperti e operatori del settore che cercano di dare motivazioni plausibili a quanto sta accadendo. Per chi fosse interessato ad approfondire il tema e leggere le suddette considerazioni raccolte dal web si può fare riferimento al link

http://www.solareb2b.it/wp-content/uploads/2016/07/produzione.pdf.

Tra le diverse opinioni ne sono state estrapolate 10 (suddivise in 3 categorie):

Tabella 1 - Possibili cause al calo di produzione del fotovoltaico

Tabella 1 – Possibili cause al calo di produzione del fotovoltaico

Come si nota, la maggior parte delle ragioni sono legate ad una cattiva gestione e manutenzione degli impianti, sottovalutando l’importanza di un costante monitoraggio e cura dell’impianto fotovoltaico.

Infatti, si fa notare che la maggior parte degli impianti è stata costruita tra il 2010 e il 2011 ed ormai dopo 5 anni non ci sono più le garanzie del costruttore; inoltre, l’introduzione del decreto spalma-incentivi del 2014 ha innescato una corsa a ribasso dei servizi di manutenzione.

Cosa consiglia Flo.Ren?

Flo.Ren considera fondamentale l’attenzione ad una corretta gestione e manutenzione del Vostro impianto fotovoltaico. Controllando la corretta realizzazione e progettazione dell’impianto, collaborando a stretto contatto con le società di O&M e assicurandoci che tutti gli adempimenti vengano osservati, il nostro team permetterà che il Vostro impianto fotovoltaico produca con rendimenti attesi e che venga seguito con tempi d’intervento rapidi, ottenendo elevati ricavi economici.

Flo.Ren è a disposizione per discutere del Vostro impianto e della Vostra personale situazione.