Attraverso l’art.57-quater della Legge 21 giugno 2017, n.96 (cosiddetta Manovrina) sono state introdotte delle modalità per evitare l’annullamento degli incentivi in conto energia degli impianti trovati inadempienti dal GSE.

Per maggiori informazioni su quanto è stato introdotto dalla “Manovrina” si rimanda al nostro precedente articolo “Sanatorie impianti fotovoltaici ed eolici”.

Come richiedere la decurtazione della sanzione

Il GSE comunica che, come previsto dall’art.47 del DPR n. 445/2000, l’istanza per il riconoscimento della tariffa incentivante decurtata dovrà essere inviata sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, come definito nell’Allegato 1.

Inoltre, il Soggetto Responsabile dovrà documentare:

  1. di aver intrapreso le azioni consentite dalla Legge nei confronti dei soggetti responsabili della non conformità dei moduli;
  2. la sostanziale ed effettiva rispondenza dei moduli installati ai requisiti tecnici e la loro perfetta funzionalità e sicurezza, secondo quanto indicato nell’Allegato 2

A seguito del ricevimento della suddetta istanza, il GSE avvierà un procedimento amministrativo ex Legge 241/90 finalizzato al riconoscimento della tariffa incentivante base decurtata così come da richiesta dal Soggetto Responsabile.

Cosa può fare Flo.Ren?

Lo staff di Flo.Ren è disponibile per valutare la rispondenza del vostro impianto per accedere a riduzione di sanzioni in caso di mancata certificazione dei componenti. È in grado di valutare lo stato documentale del vostro impianto per verificare che rispetti tutti i requisiti normativi richiesti, evitando decurtazioni di incentivi a causa di inadempienze che potrebbero essere riscontrate durante i sopralluoghi da parte del GSE.