Cosa è?

Il super ammortamento è un’agevolazione che prevede l’incremento del 40% del costo fiscale di beni materiali originariamente acquistati dal 15 ottobre 2015 fino a tutto il 2017. Il maggior costo, riconosciuto solo per le imposte sui redditi e non ai fini Irap, può essere infatti portato extracontabilmente in deduzione del reddito attraverso l’effettuazione di variazioni in diminuzione in dichiarazione.

Il beneficio dunque è di natura fiscale, perché le quote vanno a dedursi dalla base imponibile: l’azienda, quindi, pagherà meno imposte sul reddito.

Ci sono benefici anche per le spese sostenute prima del 15 ottobre 2015?

I chiarimenti della circolare 4/E/17 del 30 marzo 2017, estendono parte del benefici anche per  gli impianti esistenti, sebbene questi, non essendo “beni nuovi” non possano accedere al Superammortamento. Per gli esistenti, infatti, si apre la possibilità di aumentare l’aliquota di ammortamento, che passa dal 4% al 9% per la quota parte di beni considerati “mobili”.

Si potrà rettificare il piano di ammortamento, riportandolo alla situazione precedente alla circolare 36/E del 2013, ma con la differenza che ora il 9% si applica solo sulla parte impiantistica in senso stretto, mentre per la componente immobiliare, come suolo, cabine etc, l’aliquota di ammortamento resta al 4%.”.

L’unica eccezione è costituita dagli impianti FV architettonicamente integrati (ovvero dove i pannelli sostituiscono la copertura o le pareti di fabbricati) in quanto continuano ad essere considerati beni immobili.

Iper-Ammortamento

La Legge di Bilancio 2017 ha introdotto anche il cosiddetto Iperammortamento, che consente di incrementare del 150% il costo deducibile di tutti i beni strumentali acquistati per la “trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa in chiave Industria 4.0”.

Si tratta, in sintesi, degli investimenti in macchine intelligenti, interconnesse e relativi software (elenco nell’Allegato A dell’appendice della Circolare 4/E).

Tra gli investimenti abbinabili al FV che possono accedere all’Iperammortmento, ci sono ad esempio i sistemi di monitoraggio le colonnine di ricarica dei mezzi elettrici integrate al FV.

Attraverso il Decreto Sud il Governo ha prorogato l’agevolazione dell’iper-ammortamento: è stato esteso al 30 settembre 2018 il termine ultimo per la consegna dei beni ammessi all’agevolazione, a condizione che, entro la data del 31 dicembre 2017, il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.

Cosa può fare Flo.Ren?

Possiamo aiutarti a determinare rapidamente la quota parte dell’importo del costo di costruzione dell’impianto per il quale si può aumentare l’aliquota di ammortamento al 9% in luogo del 4%, in tempo per il pagamento degli acconti di imposta dovuti a giugno 2017.

Inoltre, per le centrali realizzate con la formula “EPC contract” (i.e. chiavi in mano), non sempre è disponibile la distinta dei costi afferenti la sola componente impiantistica. In questo caso possiamo redigere idonea perizia di stima, al fine di scongiurare qualsivoglia contestazione da parte dell’Amministrazione finanziaria.

Infine, possiamo aiutarti a modernizzare il tuo sistema di monitoraggio rendendolo uno strumento atto a massimizzare la produzione ed il controllo dell’impianto e al contempo godere dell’iperammortamento.