Da qualche settimana, la nuova piattaforma informatica di e-Distribuzione, su cui vanno inviate le richieste di connessione alla rete per gli impianti FV, è interessata da diversi malfunzionamenti, come sottolinea Simone Bonancini, presidente dell’Associazione Tecnici Energie Rinnovabili (ATER).

La vicenda è iniziata con lo spegnimento improvviso del vecchio portale produttori, riattivato qualche giorno dopo a seguito di un lungo aggiornamento. Ma la nuova piattaforma, secondo Bonacini, non ha mai funzionato come avrebbe dovuto.
Infatti, chiarisce il presidente di ATER, “abbiamo ripreso a lavorare su un portale vergine, perché le pratiche vecchie, caricate in precedenza sul sistema, non erano più visibili e sono iniziate a ricomparire nei giorni successivi”.
A quanto pare, la migrazione da un portale all’altro ha causato la perdita temporanea di alcuni dati e ha reso “molte sezioni del sito inutilizzabili”, “i nostri tecnici hanno avuto difficoltà a inserire le informazioni nelle procedure guidate”.
La conseguenza, osserva Bonacini, è che alcuni impianti FV sono rimasti fermi e improduttivi, anche perché Enel non vedeva o vedeva in ritardo i documenti caricati sul portale, e molte pratiche di connessione si sono arenate.
A valle, si è verificato anche un notevole “ingolfamento” del call-center di Enel, molto probabilmente dovuto alle numerose richieste di chiarimenti sul funzionamento del nuovo portale.
L’ATER ha sollecitato ai vertici di Enel l’emissione di un comunicato ufficiale del gruppo, per precisare che la responsabilità dei disservizi e dei “ritardi ingiustificati accumulati” non può essere attribuita ai tecnici del fotovoltaico che gestiscono le pratiche per i loro clienti.
La risposta di Enel
E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, in una nota “rassicura i clienti ed esclude che si siano verificate perdite di dati nel passaggio del portale produttori sulla nuova piattaforma. Sono state, infatti, registrate soltanto alcune anomalie che possono presentarsi quando si gestiscono sistemi informatici così complessi ma che sono state affrontate tempestivamente”.
“Le pratiche per le quali si sono presentati dei problemi – termina Enel – saranno puntualmente gestite dai servizi di Information Technology di E-Distribuzione. Il contact center è a disposizione per fornire informazioni di usabilità del nuovo portale e acquisire le segnalazioni di anomalie. Ogni segnalazione effettuata dalla clientela sarà oggetto di specifici riscontri di risoluzione del problema”.

Cosa può fare Flo.Ren?

Flo.Ren srl è a disposizione per chiarire ogni vostro dubbio. Non esitate a contattarci.