In base alla deliberazione del 12 maggio 2016 n. 219/2016/A il contributo dovuto all’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI) per l’anno 2016 è pari allo 0,28 per mille dei ricavi relativi all’anno 2015 risultanti dall’ultimo bilancio approvato.

Tra i ricavi assoggettati rientrano quelli derivanti da:

  • sbilanciamenti
  • tariffa incentivante “Conto Energia” (al netto della ritenuta d’acconto)
  • tariffa incentivante “Tariffa Premio” (al netto della ritenuta d’acconto)
  • servizi di scambio sul posto (conto scambio)
  • “Ritiro Dedicato” in cessione totale e/o parziale (RID)
  • vendita con tariffa onnicomprensiva

Chi deve versare il contributo?

Tutti i soggetti operanti nei settori dell’energia elettrica, del gas e del servizio idrico integrato (SII) e iscritti nel registro delle imprese o che svolgano l’attività in regime di gestione pubblica diretta sono tenuti al versamento di un contributo a favore dell’AEEGSI a copertura dei propri costi di funzionamento nell’ambito dell’attività di regolazione e controllo nei settori di propria competenza secondo quanto stabilito dalla legge del 14 novembre 1995, n. 481 e s.m.i.

Tutti i produttori di energia elettrica che abbiano uno o più impianti la cui somma sia pari o inferiore ai 100 kWp non sono tenuti al versamento del contributo. Inoltre, l’importo del contributo non è dovuto, nel caso in cui tale valore sia uguale o minore a 100,00 euro.

Modalità e tempistiche

Il contributo deve essere versato entro il 5 settembre 2016 tramite bonifico sui conti corrente bancari intestati all’AEEGSI.

Entro il 15 settembre 2016, tutti i soggetti obbligati al versamento del contributo e anche nel caso in cui l’importo sia inferiore o uguale alla soglia di 100,00 euro, sono tenuti a comunicare all’Autorità i dati relativi alla contribuzione.

In caso di omesso, parziale o tardivo versamento del contributo oltre all’importo non versato saranno dovuti gli interessi legali ai sensi di legge, a partire dalla data dell’1 agosto di ciascun anno e comunque, se posteriore, decorso il termine di 20 giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della deliberazione con cui l’Autorità determina la misura del contributo.

Per maggiori informazioni e dettagli, è possibile consultare il seguente link

http://www.autorita.energia.it/it/comunicati/16/160729.htm

Cosa può fare Flo.Ren?

Possiamo verificare se il Vostro impianto rientra negli obblighi di versamento del contributo e seguire la pratica fino alla conclusione, adempiendo a tutte le modalità operative relative al versamento e comunicazione del contributo disposte dall’Autorità. Il nostro staff è a Vostra completa disposizione per chiarimenti e dettagli in merito.