Ultimi giorni per adeguarsi alla Delibera AEEG 84/2012, più nota come A70. Chi non si adegua entro il 31 gennaio 2017 verrà distaccato dalla rete pubblica. Vedi se il tuo impianto è tra quelli della BLACK LIST!

Cosa prevede la deliberazione 613/2016/E/eel

Con il presente provvedimento si intima ai produttori che non sono ancora adeguati alla A70, in particolare agli articoli 5 e 5bis della deliberazione 84/2012/R/eel, di procedere entro:

  • il 31 gennaio 2017, nel caso degli impianti di produzione di potenza superiore a 50 kW connessi alle reti di media tensione;
  • il 31 marzo 2017, nel caso degli impianti di produzione di potenza fino a 50 kW connessi alle reti di media tensione.

tabella-613_2016_e_eel

L’Authority ha pubblicato la black list —-> clicca qui per scaricare il listato degli impianti non adeguati.

Provvedimenti in caso di mancato adempimento

Al fine di preservare la sicurezza del sistema elettrico, il mancato adempimento comporta l’impossibilità di rimanere connessi alla rete elettrica, fino alla verifica, con esito positivo, di avvenuto adeguamento. Inoltre, il GSE è tenuto a sospendere con effetto immediato l’erogazione degli incentivi e l’efficacia delle convenzioni di scambio sul posto e di ritiro dedicato.

Infine, l’inadempimento agli obblighi previsti articoli 5 e 5bis della deliberazione 84/2012/R/eel nei termini sopra indicati, costituisce condizione per l’avvio di procedimenti per l’adozione di provvedimenti sanzionatori nei confronti dei produttori inadempienti, ai sensi dell’articolo 2, comma 20, lettera c), della legge 481/95.

Cosa richiedeva La Delibera 84/2012/R/eel (A70)

Si ricorda che la deliberazione 84/2012/R/eel ha stabilito che fossero effettuati degli interventi urgenti sugli impianti di produzione di energia elettrica, con particolare riferimento alla generazione distribuita, per garantire la sicurezza del sistema elettrico nazionale; tali interventi si sono resi necessari per evitare potenziali impatti rilevanti sulla gestione in sicurezza del sistema elettrico e sui costi connessi alla medesima gestione.

Secondo quanto definito da tale deliberazione, successivamente modificata dalla delibera 243/2013/R/eel, gli impianti di produzione di energia elettrica devono essere adeguati alle prescrizioni di cui ai paragrafi 5 e 8 dell’Allegato A70 al Codice di rete entro:

  • il 31 marzo 2013 gli impianti di potenza superiore a 50 kW connessi o da connettere alle reti di media tensione già in esercizio o che entrano in esercizio entro il 31 marzo 2012;
  • il 30 giugno 2014 gli impianti di potenza superiore a 20 kW già connessi alla rete di bassa tensione ed entrati in esercizio alla data del 31 marzo 2012, nonché gli impianti di potenza fino a 50 kW già connessi alla rete di media tensione ed entrati in esercizio alla medesima data;
  • il 30 aprile 2015 gli impianti di potenza superiore a 6 kW e fino a 20 kW già connessi alla rete di bassa tensione ed entrati in esercizio alla data del 31 marzo 2012.

In particolare, in relazione alle prescrizioni relative alla frequenza ivi contenute, in deroga a quanto previsto dal medesimo paragrafo 5 dell’Allegato A70, i predetti impianti dovranno rimanere connessi alla rete almeno all’interno dell’intervallo di frequenza 49 Hz – 51 Hz, fermo restando quanto previsto dai commi 6.3 e 6.3bis

Cosa può fare Flo.Ren?

Flo.Ren Energy e il suo staff è a disposizione per valutare la situazione di ogni singolo impianto, seguendo il Cliente per la predisposizione di tutto il materiale necessario ad adempiere agli obblighi previsti dalla suddetta deliberazione in tempi brevi e sicuri, ed entro le tempistiche definite. Inoltre ci occuperemo degli adempimenti successivi all’adeguamento e alla verifica del corretto iter, fino ad esito positivo dello stesso. In questo modo il vostro impianto potrà continuare a funzionare senza nessun rischio di distacco e di sospensione degli incentivi.

Come sempre lo staff di Flo.Ren resta disposizione per discutere del vostro caso specifico al fine di consigliarvi verso la soluzione più facile ed economicamente remunerativa.

Se il tuo impianto è nella lista, non esitare a contattarci immediatamente.