A causa dei provvedimenti volti al contenimento dell’epidemia di Covid-19, il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha sospeso fino al 30 aprile 2020 tutti i termini e le scadenze nell’ambito dei procedimenti relativi alle fonti rinnovabili.

In particolare, il GSE ha stabilito, dandone informativa al Ministero dello Sviluppo Economico:

  • la sospensione dei termini dei procedimenti di verifica in corso su impianti alimentati a fonti rinnovabili e sugli interventi di efficienza energetica, inclusa la cogenerazione ad alto rendimento;
  • la proroga dei termini di tutti i procedimenti amministrativi, in relazione alle richieste di integrazione documentale.

Clicca qui per leggere il comunicato stampa ufficiale del GSE.

Inoltre, in data 24/03/2020, il GSE, d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico, ha pubblicato sul proprio sito internet l’elenco dei procedimenti, e dei connessi adempimenti in capo agli Operatori, prorogati.

È possibile consultare l’elenco completo cliccando qui.

Ci sono cambiamenti anche in merito all’invio telematico delle Dichiarazioni di Consumo del 2019: l’Agenzia delle Dogane ha prorogato la scadenza al 30 giugno 2020, senza l’applicazione di sanzioni.

Clicca qui per leggere la comunicazione ufficiale dell’Agenzia delle Dogane.

Cosa può fare Flo.Ren

Per maggiori informazioni, se hai procedimenti GSE in corso o se devi inviare alle dogane la Dichiarazione di Consumo per il 2019, contattaci senza esitare!