In data 24 gennaio 2024 il MASE ha finalmente pubblicato il nuovo Decreto CER, pensato per promuovere la nascita e lo sviluppo di nuove Comunità Energetiche Rinnovabili su tutto il territorio nazionale. Con questo decreto sono stati stabiliti nuovi incentivi erogati dal GSE sull’energia condivisa all’interno della comunità energetica; inoltre, per i piccoli comuni sotto i 5.000 abitanti, è prevista la possibilità di accedere ad un ulteriore contributo a fondo perduto, messo a disposizione dal PNRR per coloro che decideranno di realizzare un nuovo impianto FER all’interno della CER.

L’obiettivo fondamentale è quello di portare alla comunità benefici economici, sociali, ma soprattutto ambientali, valorizzando il territorio e riducendo i costi dell’energia per tutti coloro che ne faranno parte. Le CER dovranno essere costituite tramite uno Statuto od un atto costitutivo e ne potranno far parte sia i privati cittadini che le Pubbliche Amministrazioni, Enti pubblici e piccole o medie imprese.

In attesa delle linee guida operative, che dovranno essere condivise dal GSE entro 45 giorni dalla data di pubblicazione del Decreto, abbiamo riassunto qui i punti più importanti.

Cosa può fare Flo.Ren

Flo.Ren può aiutare i clienti interessati alle CER eseguendo:

  • Studi di prefattibilità
  • Progettazione elettrica
  • Acquisizione della documentazione necessaria
  • Presentazione della pratica sul Portale GSE

Non esitare a contattarci per saperne di più.