La Delibera 421/2014/R/eel dell’AEEGSI (Autorità Energia Elettrica Gas e Sistema Idrico), nota anche come “adeguamento A72”, impone l’adeguamento degli impianti produttori di energia di potenza maggiore o uguale a 100 kW connessi alla rete MT. L’adeguamento deve essere fatto entro il 31 gennaio 2016 oppure entro la data di entrata in esercizio qualora successiva.

Ciò per soddisfare i requisiti della “Procedura per la Riduzione della Generazione Distribuita in condizioni di emergenza del Sistema Elettrico Nazionale” indicati nel Codice di Rete di Terna, Allegato A72 e nella norma CEI 0-16.

L’impianto deve essere previsto un modem GSM le cui caratteristiche sono riportate nell’Allegato M della Norma CEI 0-16.
In sintesi:

  • a seguito di uno specifico messaggio SMS (inviato dall’impresa distributrice dell’energia) si attiva l’uscita digitale da cablare all’ingresso di teledistacco della Protezione di Interfaccia per aprire il DDI e quindi distaccare l’impianto;
  • un altro messaggio SMS consente di ri-allacciare l’impianto;
  • deve essere previsto anche un ingresso digitale al quale cablare direttamente un contatto ausiliario del DDI (dispositivo di interfaccia) perché il modem GSM possa inviare un messaggio di conferma di avvenuto distacco dell’impianto;
  • NB: la SIM card è fornita dall’impresa distributrice;
  • i testi dei messaggi sono da configurare come suggerito da ogni distributore di energia.

Sono oggetto dell’adeguamento i generatori eolici e quelli statici (inverter FV) di potenza maggiore o uguale a 100 kW. L’adeguamento riguarda anche tutti gli impianti messi in servizio prima della entrata in vigore della CEI 0-16 ed.III – 01 gennaio 2013.

Nella pratica, oltre al posizionamento del modem nell’impianto, bisogna comunicare al Gestore di Rete che è stato fatto l’adeguamento. Nel caso il Gestore di Rete sia Enel Distribuzione, bisogna eseguire una lunga procedura sul Portale Produttori in cui si devono inserire tutti i dati relativi alle protezioni d’interfaccia (PI) e alla protezione generale (PG), nonché numerosi altri dati d’impianto. Una volta che è stata completata questa procedura Enel invierà la SIM card da inserire nel modem e, dal momento che viene inserita, Enel inizierà a fare le prove di connessione.

La Delibera riconosceva anche un premio in denaro per gli impianti che si adeguavano entro il 31 agosto 2015, ma a decorrere da tale data non è previsto nessun premio.