SERVIZI OTTIMIZZAZIONE DEGLI ASSET

Ogni azienda è per sua natura orientata al raggiungimento dei propri obiettivi. La completa soddisfazione dei propri clienti assorbe la maggior parte delle energie e delle risorse. Spesso però, viene messa in secondo piano tutta una serie di attività collaterali che possono incidere anche considerevolmente sul bilancio economico. Ottimizzare i costi di gestione immobiliare, di approvvigionamento energetico, di affitto delle flotte aziendali, di telefonia, ed in generale di tutti i servizi ausiliari al core business, può essere decisivo non solo per migliorare il risultato di esercizio, ma soprattutto per aumentare il livello di competitività e di gradimento presso i clienti.

 

SERVIZI DI OTTIMIZZAZIONE IMMOBILIARE

  1. Conoscenza dello stato attuale del patrimonio immobiliare – Checkup immobiliare. Questa fase è fondamentale e propedeutica per l’ottimizzazione dei costi. Verrà analizzata tutta la documentazione relativa al patrimonio immobiliare, in particolare saranno svolte le seguenti attività:
    1. Verifica urbanistica
    2. Rispetto della normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (antincendio, impianti elettrici con messa a terra, ascensori, cucine, laboratori, ecc.)
    3. Verifica dei contratti di manutenzione e service
    4. Verifica dei costi energetici e in generale di tutte le utilities
    5. Verifica degli aspetti ambientali
    6. Verifica del contratto di assicurazione
  2. Proposte di ottimizzazione dei costi. Partendo dall’analisi dello stato attuale vengono fornite le seguenti informazioni:
    1. Elenco della eventuale documentazione mancante rispetto a quella prevista dalla normativa vigente. La completezza della documentazione degli immobili si riflette quasi sempre in un aumento del valore commerciale dell’immobile stesso ed in una riduzione importante del rischio di sanzioni ammnistrative e soprattutto penali.
    2. Proposte di ottimizzazione con interventi a costo zero o quasi (a volte non è necessario eseguire investimenti ingenti per risparmiare sui costi di esercizio; cambiare i fornitori o far applicare fedelmente i contratti di manutenzione e di service, ad esempio, può ridurre drasticamente i costi).
    3. Proposte di ottimizzazione con interventi strutturali. Per ogni proposta sarà realizzata una simulazione di costi-benefici per facilitare le decisioni aziendali e l’ottenimento di finanziamenti.
    4. Supporto per la ricerca di nuovi fornitori.

SERVIZI ENERGIA

L’ottimizzazione dei costi energetici è uno dei servizi che caratterizzano la ottimizzazione immobiliare, però per l’importanza strategica e l’incidenza che le forniture energetiche possono avere sui costi aziendali, a volte è necessario concentrarvisi con particolare attenzione.

  1. Diagnosi energetiche. Le nostre diagnosi prevedono:
    1. Checkup dello stato attuale tecnico e documentale.
    2. Proposte di ottimizzazione con interventi a costo zero o quasi (ottimizzazione delle bollette energetiche, cambio dei fornitori di energia, possibilità di accedere a sgravi fiscali, incentivi pubblici, ecc.)
    3. Proposte di ottimizzazione dei costi migliorando e ammodernando gli impianti energivori.
    4. Verifica della possibilità di accesso ai meccanismi di incentivazione vigenti
    5. Verifica rispetto normativa di settore
  2. Ottimizzazione dei Fornitori. Tale servizio prevede di ottimizzare le prestazioni dei fornitori attuali (verificando in primis il rispetto degli obblighi contrattuali) ed affiancare la proprietà nella ricerca di nuove soluzioni.
  3. Energy management. Assunzione del ruolo di energy manager, o assistenza all’energy manager nominato.
  4. Adeguamenti normativi. Informazione continua circa gli adempimenti normativi in materia energetica
  5. Segnalazione di tutti gli adempimenti normativi eventualmente previsti dalla normativa di settore
  6. Assistenza tecnica in caso di ricontrattualizzazione dei servizi assicurativi, di O&M, acquisto e vendita dell’energia, rifinanziamento, gestione sinistri, ecc.
  7. Attestati di prestazione energetica (APE)
  8. Progettazione impiantistica. Dallo studio di prefattibilità, fino al progetto definitivo ed esecutivo degli impianti ad fonti rinnovabile.
CONTATTACI PER UN CHECK-UP GRATUITO