Novità sulla normativa

Dal 1 agosto 2016 sono entrate in vigore e pubblicate da parte del Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI) la variante V2 alla Norma CEI 0-16 e la nuova edizione della Norma CEI 0-21. Il 22 dicembre 2016 è stata pubblicata la delibera 786/2016/R/eel relativa alle tempistiche per l’applicazione delle nuove disposizioni previste dalle suddette normative aggiornate riferite agli inverter, ai Sistemi di Protezione di Interfaccia (SPI) e alle prove per i sistemi di accumulo rese obbligatorie dall’AEEGSI per le imprese distributrici e per gli utenti della rete di distribuzione attraverso il TICA e il TIC.

Cosa prevede la Delibera 786/16?

La nuova variante V2 della Norma CEI 0-16 e la nuova edizione della Norma CEI 0-21 definiscono le verifiche di funzionalità dei Sistemi di Protezione Generale (SPG) per utenti attivi e passivi e degli SPI per utenti attivi connessi in media e bassa tensione mediante cassetta prova relè. I risultati delle verifiche dovranno essere inviati al Distributore in formato elettronico. La cassetta prova relè si utilizza per SPI esterno all’inverter, mentre nel caso di SPI integrato nell’inverter la verifica consiste nell’autotest.

Tali norme richiedono che le verifiche siano eseguite ogni 5 anni dalla data di entrata in esercizio. Le tempistiche sono definite esclusivamente per gli impianti entrati in esercizio dal 1 agosto 2016. Per gli impianti che entrano in esercizio dopo la suddetta data, la delibera 786/16 definisce lo scadenzario delle verifiche quinquennali del SPI per impianti di produzione connessi alla bassa e alla media tensione di potenza nominale superiore a 11,08 kW. Lo schema seguente riassume le tempistiche, e si tenga presente che le eventuali verifiche documentate devono essere state eseguite entro il 23/12/2016.

Figura 1 – Scadenza delle verifiche periodiche con cassetta prova relè del SPI per impianti di potenza maggiore di 11,08 kWp

Nel caso in cui l’impianto è costituito da più sezioni dotati di diversi SPI, con diversa data di entrata in esercizio, gli obblighi delle prescrizioni fanno riferimento alla data di entrata in esercizio della prima sezione dell’impianto per la verifica di tutti gli SPI. Inoltre tali verifiche vanno effettuate anche in caso di sostituzione di SPI per guasto e/o malfunzionamento.

La delibera 786/16 si è occupata soltanto delle verifiche del SPI e non delle prove da eseguire sul Sistema di Protezione Generale. Non avendo indicazioni da parte dall’AEEGSI relative agli obblighi relativi alla verifica del SPG, le verifiche quinquennali relative a tali sistemi di protezione degli utenti attivi e passivi sono applicabili solo per gli impianti connessi dal 1 agosto 2016.

Il nuovo quadro normativo ha modificato l’inquadramento degli impianti con potenza inferiore a 1 kWp che non essendo più considerati utenti passivi, sono diventati soggetti alle verifiche periodiche con modalità e tempistiche specifiche.

Di seguito viene proposta una tabella riepilogativa:

Provvedimenti in caso di mancato adempimento

In caso di mancato adempimento delle verifiche, il gestore di rete ha il compito di inviare nel corso del primo mese successivo alla scadenza un ultimo sollecito per l’effettuazione di tali verifiche. Se entro un mese dal sollecito le verifiche non sono state fatte il gestore di rete ne dà comunicazione al GSE che si occupa della sospensione dell’erogazione di incentivi, delle convenzioni di scambio sul posto e di ritiro dedicato. Inoltre il gestore di rete può sospendere il servizio di connessione solo previo preavviso e non prima che siano trascorsi 2 mesi di tempo dal medesimo preavviso.

Figura 2 – Tempistiche in caso di mancato adempimento delle verifiche

La sospensione dell’erogazione degli incentivi e delle convenzioni di scambio sul posto e di ritiro dedicato cessa il proprio effetto a seguito dell’effettuazione delle verifiche e della conseguente comunicazione al gestore di rete.

Cosa può fare Flo.Ren?

Flo.Ren è pronta ad affiancarvi per adempiere correttamente alle suddette verifiche periodiche nelle tempistiche prestabilite. In caso di non conformità vi assisteremo per rimettere in regola il vostro impianto nel minor tempo possibile. Inoltre ci occuperemo di aggiornarvi su eventuali nuovi adempimenti ed obblighi previsti da successive delibere guidandovi nel corretto espletamento degli stessi, in modo tale che il vostro impianto continui a funzionare correttamente senza rischi di distacchi o sospensioni di incentivi.

Il team di Flo.Ren rimane a disposizione per discutere il vostro caso specifico per gestire al meglio la vostra situazione particolare nel modo più economico ed efficiente possibile.